Vincitori
 

VINCITORI SECONDA EDIZIONE

La Giuria del Premio "P.V. Tondelli", presieduta da Ezio Raimondi e composta da Alberto Bertoni, Roberto Daolio, Fabrizio Frasnedi, Viller Masoni, Fulvio Panzeri e Antonio Spadaro, ha deciso di assegnare ex aequo il Premio per tesi di laurea, edizione 2001, a Erik Bernasconi, per la tesi intitolata "Italiano cencioso: interpretazione e altri aspetti di Tondelli libertino" - Memoria di licenza presentata alla Facoltà di Lettere dell'Università di Friburgo, a.a. 1998-1999, per il conseguimento del grado di licenziato in Lettere - e a Mauro Vianello, per la tesi dal titolo "L'opera di Pier Vittorio Tondelli tra strategie narrative e scrittura della memoria" - presentata alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Lettere, dell'Università di Venezia "Ca' Foscari", a.a. 1998-1999.

MOTIVAZIONI

"Italiano cencioso: interpretazione e altri aspetti di Tondelli libertino", memoria di licenza presentata da Eric Bernasconi all'Università di Friburgo in Svizzera, è una tesi di grande qualità dedicata all'opera in qualche modo più di rottura e più estrema di Tondelli - anche da un punto di vista linguistico - che è il libro d'esordio Altri libertini del 1980. E' una tesi, "Italiano cencioso", che in realtà, dietro alla metafora anche provocatoria del titolo, nasconde una straordinaria qualità proprio nel lavoro sulla lingua: lingua intesa come fenomeno ampio, come scelte di registro lessicale, di stile; lingua come retorica, quindi come rapporto tra parola del narratore e una parola che s'incarna nei personaggi, in questa sorta di coralità diffusa che è forse la vera protagonista, il vero tratto innovativo di Altri libertini.

La tesi intitolata "L'opera di Pier Vittorio Tondelli tra strategie narrative e scrittura della memoria", discussa nell'anno accademico '98-'99 all'Università degli studi "Ca' Foscari" di Venezia e scritta da Mauro Vianello, si distingue per la sistematicità e la visione critica d'insieme. Molto diversa dal punto di vista metodologico dalla tesi di Bernasconi - dimostrando in questo senso l'alta qualità e la diversificazione delle voci critiche che hanno partecipato a questo Premio e che ci hanno indotto a optare per una premiazione ex aequo, sia nel caso delle tesi, che in quello dei saggi - essa denota una notevole qualità critica, dal momento che affronta l'intero corpus dell'opera di Tondelli e lo fa usando diverse sonde metodologiche - approfondendo la dimensione tematica, narratologica, geografica e addirittura poliziesca - e unendo tutti i tasselli dell'opera di Tondelli in una sorta di quadro complessivo e, appunto, sistematico.






Sei qui: HOME | > premi > tesi > 2ª edizione (2001)
 
Punto
E' in libreria il volume titolato "Viaggiatore solitario" interviste di PIer Vittorio Tondelli
Punto
Il Ricordo di Fulvio Panzeri da parte di Viller Masoni (già Direttore del CDT)
Punto
"Pier a Novembre" un ricordo di Paolo Landi su Doppiozero.


>> ARCHIVIO NEWS DAL 2002

>> ARCHIVIO NEWS 1998 - 2002