Atlante delle derive
 
di Giulio Iacoli, su G.Celati e P.V.Tondelli

"Caratteri e specificità di un paese, come di un territorio, possono rendere ragione della sua cultura. Soprattutto quando si tratta di letteratura, racconto.
Oggi, che tutto si è complicato, non è più così semplice interpretare la letteratura a partire dai luoghi in cui è scritta o di cui si scrive. Forse la causa di ciò è nella deriva a cui è sottoposto il linguaggio locale, compresso com'è fra illusorietà dei tanti e diversi linguaggi e volontà di omologazione.
A restituirci l'immagine di una letteratura che si scontra con la civiltà e la tecnica, questo Atlante delle derive dedicato a due punti alti ed esemplari di essa: le poetiche tutte "emiliane" di Pier Vittorio Tondelli e Gianni Celati, che hanno fatto letteratura dai luoghi e sui luoghi fotografati da Luigi Ghiri." (Dalla quarta di copertina)

Giulio Iacoli (Modena, 1974) si è laureato in Lettere Classiche a Bologna. Docente negli istituti superiori, è dottorando in Letterature comparate presso l'Università di Cagliari. Si è occupato, in altri saggi, di Don DeLillo, di Luigi Ghiri, di letteratura e cinema e dei "gender studies". Ha vinto il Premio Tondelli 2001 (sezione saggi) con Prove per un mosaico. Tondelli e le seduzioni dell'immaginario americano, pubblicato su "Nuova prosa".




Giulio Iacoli, Atlante delle derive. Geografie da un'Emilia postmoderna: Gianni Celati e Pier Vittorio Tondelli, Diabasis, Reggio Emilia, 2002




Sei qui: HOME | > archivio news
 
Punto
E' in libreria il volume titolato "Viaggiatore solitario" interviste di PIer Vittorio Tondelli
Punto
Il Ricordo di Fulvio Panzeri da parte di Viller Masoni (già Direttore del CDT)
Punto
"Pier a Novembre" un ricordo di Paolo Landi su Doppiozero.


>> ARCHIVIO NEWS DAL 2002

>> ARCHIVIO NEWS 1998 - 2002